Gigi Vezzoli: I pilastri dell'annualità
- 11 lug 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Pomarance (PI) - 29 Giugno 2025
Azienda agricola biologica e biodinamica Il Cerreto
Relatore: Gigi Vezzoli
Il 29 giugno 2025, l’azienda agricola biodinamica Il Cerreto, a Pomarance (PI) ha ospitato la conferenza tenuta da Gigi Vezzoli, titolata “I pilastri dell’annualità; equinozi e solstizi: forze, immagini ed elementi che accompagnano l’alternarsi ciclico stagionale della comprensione dell’uomo”.

Viviamo in un universo le cui stelle ci appaiono come dei luminosi puntini molto lontani da noi. Da ognuno di quei puntini vengono emesse vibrazioni che investono ogni cosa e ogni essere esistente nell’universo e che possono essere considerate come la voce o come la musica degli astri. I moti dei pianeti, con i loro ritmi, modulano tali vibrazioni, aggiungendovi le proprie, e formano messaggi che, come melodie sinfoniche, impercettibili all’udito, giungono anche a noi, sulla Terra, definendo equinozi, solstizi, trigoni, eclissi, fasi lunari, ritmi stagionali… e il ciclico rincorrersi del giorno e della notte, di fronte ai quali tutta la Natura, uomo compreso, adegua e adatta il proprio ciclo biologico.

Il Vezzoli racconta come il linguaggio dell’universo sia portatore di un messaggio morale che guida l’agire di ogni uomo, sebbene inconsapevolmente; come quest’ultimo cerchi una propria centratura nell’orizzonte cosmico in base all’armonia o alla dissonanza con le quali le proprie vibrazioni entrano in rapporto con quelle dell’universo, in base ad una precisa corrispondenza tra ciò che esiste nell’immensità cosmica e ciò che vive nella sua interiorità, in un rapporto speculare tra macrocosmo universale esterno e microcosmo umano interno.
Lenio Morganti
---------------
Foto e streaming: Pietro Jesus Di Stefano - PJ Production - www.pjproduction.it







