Giovanni Drei: La coltivazione biodinamica del noce
- 9 giu 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Pomarance (PI) - 7 Giugno 2025
Azienda agricola biologica e biodinamica Il Cerreto
Relatore: Giovanni Drei
Il giorno 7 giugno 2025, presso l'azienda agricola biodinamica Il Cerreto a Pomarance (PI), la Comunità Biodinamica Toscana Scuola del Vivente ha organizzato un incontro con Giovanni Drei, noto e apprezzato agricoltore biodinamico e fornitore di noci a marchio Demeter di molti G.A.S. della Toscana e di altre regioni del centro-nord.
Scopo dell’incontro è stato quello di illustrare, ai presenti e agli appartenenti ai G.A.S. collegati on-line in streaming, il metodo di coltivazione biodinamico da lui sviluppato. Il Drei ha voluto illustrare come si possa efficacemente adottare il metodo biodinamico, non per fede ideologica, ma sulla base di riscontri pratici, partendo, così come lui ha fatto, da una coltivazione convenzionale, in quanto, nel medio ed ancor più nel lungo periodo, quello biodinamico si è rivelato il miglior metodo di coltivazione per far fronte ai problemi fitopatologici, agronomici e perfino economici, ai quali la coltivazione convenzionale inesorabilmente portava.
Il Drei ha poi raccontato come il rendersi cosciente dell’efficacia della biodinamica abbia stimolato in lui il desiderio di conoscerne i principi scientifico-spirituali sui quali essa si basa, fino ad accorgersi che, via via, questo portava allo sviluppo di una capacità di percezione dell’eterico, ossia di quelle forze che sostengono la vita vegetale e quella dell’intera individualità agricola. Al termine dell’incontro, il Drei ha invitato i presenti ad una esercitazione in campo, ove ognuno ha potuto misurare la propria predisposizione alla percezione di queste forze.
Lenio Morganti
---------------
Foto e streaming: Pietro Jesus Di Stefano - PJ Production - www.pjproduction.it








































