top of page

Osservando le stelle

Querceto (PI) - Sabato 9 agosto 2025

Agriturismo Le Querce di Alessandra Zagaglia


Sabato 9 agosto 2025, La Comunità Biodinamica Toscana, presso l’agriturismo Le Querce di Alessandra Zagaglia, a Querceto (PI), ha organizzato una serata dedicata all’osservazione astronomica: Osservando le stelle… dove ognuno - sotto la guida di Luca Leti, esperto astrofilo, e di Lenio Morganti, studioso di biodinamica ed antroposofia, che si sono alternati nell’illustrare le curiosità legate a costellazioni, pianeti, meteore e quanto altro, secondo ciò che la scienza ufficiale attesta e secondo ciò che Rudolf Steiner, con la sua scienza dello spirito, ci ha detto - ha potuto osservare la magnificenza della volta celeste, con il naso all’insù… in cerca di stelle cadenti.


La vita sulla Terra è in relazione col Sole. […] Dunque, il Sole è senz’altro il corpo celeste più importante per noi. […] Meno significativo è già, per l’uomo, l’influsso della Luna: ma pure anch’esso esiste (1).

Il Sole ha il massimo influsso su tutto ciò che, sulla Terra, è morto e deve, ogni anno, essere chiamato alla vita; mentre la Luna ha un influsso solo sulla vita, e non su ciò che è morto. Marte ha, per esempio, un influsso soltanto su ciò che sta in una vita più fine, nella sensazione; e gli altri pianeti esercitano il loro influsso solo sull’elemento animico e sullo spirituale, e così via (1).


Quel che in noi è in relazione con questa regolarità nell’universo è per noi necessità naturale. Dobbiamo mangiare e bere, con una certa regolarità, e dobbiamo dormire con una certa regolarità.(2).


Le comete al contrario appaiono in modo più o meno irregolare e così pure le stelle cadenti. Ed è cosi infatti. Nelle stelle cadenti non vi è la regolarità presente negli altri corpi celesti (2). Se le comete sorgessero e tramontassero con regolarità come il sole e la luna, non potremmo iniziare a muoverci a nostro piacimento, […] Non avremmo nessuna libertà. Queste cosiddette stelle vaganti donano dal cosmo la libertà agli uomini (2).


Comete e poi meteore, stelle cadenti che, come sappiamo, in piena estate sfrecciano in gran numero attraverso l’atmosfera, portano il cianuro di potassio. E l’uomo vi prende in realtà la sua forza (2).

… le comete contenevano cianuro legato con il ferro… (2).

Se consideriamo il ferro, guardando il cosmo ci rendiamo conto che esso è legato a Marte. […] Marte è necessario per darci la forza di utilizzare il ferro che ci è indispensabile per applicare questa forza alla libera volontà. Marte ci fornisce la forza del ferro, le meteore ce ne forniscono la sostanza, perché ne cedono continuamente nell’atmosfera (2).


L’influsso di Marte e quello delle comete producono quindi nell’uomo la libera volontà e gli danno la possibilità di utilizzare le sue membra con libera volontà (2).


(1) R. Steiner. L’azione delle stelle e dei pianeti sulla vita terrestre. Editrice Antroposofica. 2011 Milano

(2) R. Steiner. L’azione dello spirito nella natura. Editrice Antroposofica. 1998. Milano


ree



 
 

PER RIMANERE AGGIORNATO, ISCRIVITI!

© 2025 by Comunità Biodinamica Toscana - Scuola del vivente ETS. Powered and secured by Wix

bottom of page